logo_White_Ass
Sweet_Home_IMG_0236.jpeg

SWEET HOME - IL DILUVIO UNIVERSALE E L’ARCA DI NOÈ

Sweet Home è un progetto vincitore dell’avviso pubblico “PAC2020 - Piano per l’Arte Contemporanea” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura italiano.
Questo video presenta la versione integrale dell’intervista al rabbino Haim Fabrizio Cipriani che offre una lettura contemporanea del racconto biblico dell’Arca di Noè.

Haim Fabrizio Cipriani è nato a Genova. Il suo rabbinato affonda le radici nella tradizione italiana e chassidica. Ha studiato presso il Collegio Rabbinico Italiano sotto la guida di rav Giuseppe Laras e ha ricevuto la tradizionale ordinazione rabbinica dalla Yeshiva Ateret Tzvi, della scuola del grande rav Shlomo Carlebach, oltre che dal New Yorker Rebbe, Rabbi Joseph H. Gelberman e il Rabbinical Seminary International.
Già membro delle Assemblee Rabbiniche e dei tribunali rabbinici dei movimenti ebraici Massorti/Conservative e Reform/Progressive, dal 2006 al 2013 è stato rabbino della comunità ebraica Lev Chadash di Milano e Roma, e dal 2012 al 2015 ha svolto il suo ministero rabbinico anche presso la comunità Massorti/Conservative di Marsiglia e la comunità ebraica progressista di Tolosa.
Dal 2015 è rabbino presso la comunità ebraica ULIF di Marsiglia, Visiting Rabbi presso la comunità Kehilat Kedem di Montpellier e leader e fondatore in Italia del movimento ebraico Etz Haim, per un ebraismo senza mura, un gruppo ebraico inedito e innovativo nel panorama attuale..
Il rabbinato di Haim Cipriani è caratterizzato da una grande apertura verso tutti, senza distinzione di background, e dalla ricerca di un percorso di integrità e di rispetto dei requisiti etici e morali della Torà prima di ogni altra cosa.

Ha pubblicato:
"Cammina davanti a me" (ed. L’Epos), un libro di commenti alla Torà.
"Ascolta la sua voce" (ed. la Giuntina), una raccolta di studi sul ruolo delle donne nella legge ebraica.
"Voce di silenzio sottile" (ed. la Giuntina), letture bibliche.
"Schiudi le mie labbra” (ed. la Giuntina), Commento filosofico e teologico al libro di preghiere ebraico.
"Derech Haim” (ed. Lev Chadash) il primo libro progressista in italiano di preghiere ebraiche, con traduzione interamente originale, note di studio e di commento.
Nel 2020 ha debuttato nella narrativa partecipando al libro “Liguri Per Sempre, Viaggio emozionale nel cuore della Liguria” [Edizioni della Sera] con il racconto “Settantadue”.
Ha partecipato alla collana ecumenica “Punti d’incontro” delle Edizioni Messaggero scrivendo commenti a parabole evangeliche lette in prospettiva ebraica.
È inoltre attivo come insegnante e conferenziere in diversi ambiti, sia in Francia che in Italia.

Parallelamente al ministero rabbinico, Haim Cipriani svolge da sempre un’attività di violinista e direttore d’orchestra. In quest’ambito ha collaborato con i più grandi nomi della musica barocca, Jordi Savall, Marc Minkowski, William Christie, Gérard Lesne, ed è stato membro fondatore dell’ensemble italiano Europa Galante con Fabio Biondi. Ha tenuto concerti come solista e camerista nelle più importanti sale del mondo, e registrato decine di dischi fra cui molti inediti del periodo barocco (Mascitti, Evaristo Dall’Abaco e altri). Direttore dell’ensemble Il Falcone, membro de Il Giardino Armonico, sta realizzando la registrazione dell’integrale delle sonate in duo di Wolfgang Amadeus Mozart insieme a S. Ciomei. Nel 2006 è entrato a far parte del ristretto numero di violinisti al mondo che hanno la possibilità di suonare in concerto con il celebre “Cannone”, il Guarneri del Gesù appartenuto a Nicolò Paganini.
È professore di violino storico presso il Conservatorio N.Piccinni di Bari. 

Intervista con il rabbino Haim Fabrizio Cipriani - Una lettura contemporanea dell’ episodio biblico.

CREDITI
Regia: Umberto Cavenago
Fotografia: Umberto Cavenago
Montaggio: Lorenzo Baldi 
Girato nel 2022

TECNICA
Standard di produzione: UHD 25p HLG
Camera: iPhone
Obiettivi: -
Supporti: -
Codec: H265
Postproduzione: Final Cut Pro X

facebook_386622
Questo sito non fa uso di cookies
This site does not use cookies
youtube_v2_386762