Questo video presenta l'edizione 2001 de Lo spirito del lago. Si tratta di un esposizione collettiva a tema, ormai giunta alla 18° edizione, che si tiene a Stresa e sull'Isola Bella, nel cuore del Lago Maggiore. Organizzata con respiro internazionale da Giampiero Zanzi, Milo Sacchi, Peter Gilles e Birgit Kahle, si propone
di promuovere un’arte pura e liberatoria, senza confini, abbracciando l’universalità del pensiero dell’uomo-artista, sciamano-stregone, in un impareggiabile luogo della meraviglia paesaggistica. Presenta anche la particolarità di mettere a confronto su un tema artisti del Nord e del Sud d'Europa.
Ecco i titoli delle 20 edizioni finora tenute: 1997 L'occhio nudo, 1998 Amore e dolore, 1999 Il mistero delle donne, 2000 Dov'è la passione,
2001 Lo voglio diverso, 2002 Hic sunt leones!,
2003 Le tentazioni di Sant'Antonio (il video di Ale Guzzetti è stato girato in questa edizione), 2004 È bella la bestia?, 2005 Il ponte del diavolo, 2006 Humilitas, 2007 Il disgelo, 2008 Tabula rasa, 2009 Paradiso - il tredicesimo canto, 2010 Il sogno segreto, 2011 Solo i pesci morti seguono
la corrente, 2012 Lust for Life, 2013 Kangaroo - non ti capisco, 2014 Spiriti evocati, 2015 Il perlo nell’uovo, 2016 My Way..
LO VOGLIO DIVERSO (2001)
Se si volevano vedere i titoli delle prime quattro mostre come un seguito, questa continuità sembra improvvisamente interrompersi. Lo voglio diverso! Si tratta dell’io individuale di ogni artista. Anche se tutti lavorano insieme allo stesso progetto, ognuno deve trovare la propria strada. La comunità permette un progetto di questa grandezza, ma solo le posizioni individuali così diverse creano l’affascinante esposizione come un dialogo polifonico delle diverse posizioni.
All’Isola Bella le installazioni rimangono da luglio a fine ottobre, e non vengono mostrate in altre gallerie o musei, che sempre più vengono paragonati a withe cubes. Per la prima volta nell’anno 2001 Lo spirito del lago viene invitato anche alla Cologne Fine Art di primavera. Il concetto dell’ allestimento dello stand affidato ad un artista viene mantenuto. Così sarà anche per gli anni a venire.
Artisti partecipanti: Peter Gilles (D), Horst Gläsker (D), Yvonne Goulbier (D), Ferdinando Greco (I), Ale Guzzetti (I), Birgit Kahle (D), Karen Kuballa (D), Ingeborg Lüscher (CH), Apostolos Palavrakis (GR), Milo Sacchi (I), Adrian Schoormans (NL).
Social
Contatti
info@videoforart.it