Il pittore e la modella

Milano, Assab One, 3 ott. - 24 nov. 2017

 

35 artisti indagano uno dei territori più esplorati del fare artistico.

 

Ciascuno di essi lo interpreta con il linguaggio che gli è proprio, partecipando a un’esperienza di mostra-laboratorio in uno spazio libero di confronto e di discussione.

 

La mostra si articola su tre piani nei vasti spazi di Assab One con dipinti, disegni, fotografie, video, installazioni, lavori acustici e performance e prevede un calendario di incontri correlati all’esposizione che saranno segnalati durante e nei giorni successivi l’inaugurazione.

 

Il pittore e la modella sviluppa l’esperienza di un gruppo di artisti italiani (Ermanno Cristini, Luca Scarabelli, Cesare Biratoni, Armida Gandini, Federica Pamio) che l’anno scorso hanno partecipato a una residenza ad Aveiro, in Portogallo, su iniziativa di un gruppo di artisti portoghesi che lavorano prevalentemente con la pittura. E’ stato in seguito a una conversazione tra Ermanno Cristini e Simona Squadrito, giovane critica milanese con esperienza anche di modella, che l’esperienza portoghese ha centrato l’attenzione su una pratica, quella del ritratto, apparentemente poco attuale.

 

Gli incontri preliminari ad Assab One con Luca Pancrazzi, Marta Dell’Angelo e Elena Quarestani, la rara disponibilità di spazi vasti e articolati, la libertà consentita dal particolare contesto hanno aperto la possibilità di ampliare il campo di riflessione a una grande varietà di pratiche artistiche e di estendere l’invito ai numerosi artisti che partecipano alla mostra, facendone un lavoro corale che resterà aperto a successivi interventi.

 

CREDITI

Fotografia, regia e montaggio: Lorenzo Baldi

Musiche: Piotr Moss: Quatres poesies - Sonata per violoncello. Edizioni Sonoton

 

TECNICA

Standard di produzione: ripresa UHD 25p/50p,
montaggio HD 25p

Camera: Panasonic GH5

Ottiche: Panasonic 14-140 mm f 3.5/5.6

Codec: mp4 150 Mbps

Postproduzione: Final Cut Pro X