Nel mio giardino (1983)

 

"Nel mio giardino", un libro per l'infanzia di Ermanno Cristini e Luigi Puricelli, edito da Neugebauer Press, è recentemente entrato a far parte della collezione del The Metropolitan Museum of Art di New York.

Questo video è stato un esperimento di animazione televisiva a basso costo con le tecnologie di oltre 30 anni fa. È parte di una serie di 20 episodi, prodotta da Dessert per la Radiotelevisione della Svizzera italiana e tratta dalla più aggiornata editoria per l'infanzia degli anni '60 e '70, in Italia ben rappresentata soprattutto dalla Emme Edizioni di Rosellina Archinto e da autori quali Bruno Munari, Enzo e Iela Mari e, appunto Ermanno Cristini e Luigi Puricelli.

Un capitolo a sé merita la tecnica di produzione. Per aggirare gli alti costi della produzione cinematografica in truka e animazione, i libri sono stati smontati e riprodotti fotograficamente in diapositive 35 mm. La proiezione di queste diapositive in multivisione, controllata da un computer Apple II, dotato di interfacce Electrosonic, è poi stata ripresa in studio, attraverso uno speciale schermo traslucido 3M, negli studi Inter TV a Milano e registrata su Ampex con bobine da 2".

Il video ha subito un processo di restauro digitale.

 

CREDITI

Art Direction: Ermanno Cristini, Luigi Puricelli

Multivisione: Lorenzo Baldi, Liliana Carugati - Studio DX

Produzione: Dessert per RTSI

Musiche originali: Ernesto Leo

Registrazione video: Enzo Regusci - Inter TV

 

TECNICA

Fotografia: Nikon F3 su pellicola Ektachrome
Multivisione: Apple - Electrosonic

Telecamere: Ampex - Bosch

Registrazione video: Ampex 2"